Strumenti Utente

Strumenti Sito


tecno:configurazioni:mariadb-ipv6

Come attivare IPv6 su MariaDB


Con l'implementazione, sempre più frequente del protocollo IPv6 per i clienti aziendali, e non, da parte degli ISP, si presenta sempre più spesso il problema del come attivare questo protocollo, sulle applicazioni che usiamo per lavoro quotidianamente o anche solo per uno personale.

MariaDB, fork del vecchio MySQL dai tempi in cui Oracle l’ha acquistato ed ormai utilizzato dalla maggioranza della comunità open source, è una di queste applicazioni. Abilitare la connessione da indirizzi IPv6 è piuttosto semplice in questo caso, si tratta solo di apportare una modifica ad un file di configurazione sul server su cui risiede la nostra copia di MariaDB.

Più precisamente:

  • /etc/mysql/mariadb.cnf
  • /etc/mysql/mariadb.conf.d/60-galera.cnf
  • /etc/mysql/mariadb.conf.d/50-server.cnf
  • /etc/mysql/my.cnf

Più in dettaglio: per il file /etc/mysql/mariadb.cnf si deve creare una sezione mysqld e aggiungere come segue, o correggendo, nel caso siano già presenti:

snippet.bash
[mysqld]
skip-networking=0
bind-address = ::

Stessa cosa per il file /etc/mysql/mariadb.cnf

Per i file etc/mysql/mariadb.conf.d/60-galera.cnf e /etc/mysql/mariadb.conf.d/50-server.cnf modificarli come segue: cercare la linea contenente bind-address. Probabilmente la troverete già configurata con a destra del segno uguale, o 127.0.0.1 oppure 0.0.0.0. In ogni caso la linea va modificata come segue in entrambi i file.

bind-address = ::

A questo punto riavviate il servizio con:

systemctl restart mariadb.service

e da questo momento il vostro server MariaDB accetterà connessioni anche da indirizzi IPv6.



Note finali.


Nota #1: capacita di attivazione selettiva di un protocollo o l’altro.

bind-address = 0.0.0.0 Abilita solo il traffico dalla rete su protocollo IPv4

bind-address = :: Abilita il traffico dalla rete sia con protocollo IPv4 che IPv6

Da quanto ho capito dalla documentazione, al momento non è possibile attivare solo il protocollo IPv6, ma può essere che in futuro le cose cambino, per cui tenete sotto controllo gli aggiornamenti.


Nota 2#: aggiornamento tabella mysql.users al nuovo protocollo in uso, l’IPv6 appunto.

Tutte le variazioni alle configurazioni già necessarie per accettare clienti con connessione IPv4 al di fuori di localhost ossia 127.0.0.1 vanno applicate anche alle connessioni di utenti in entrata via IPv6.

Quindi: nella tavola mysql.users deve essere presente il record con i campi compilati correttamente per permettere l’accesso da remoto sia via IPv4 che via IPv6.

Questo chiaramente non vale solo nel caso, che spero non sia il vostro, in cui usate il carattere jolly % come valore del campo Host della tavola mysql.users


Nota #3: gestione del firewall.

Ovviamente, se avete iniziato ad utilizzare IPv6, o doveste usare solo il protocollo IPv6 dovreste aver già adattato, di conseguenza, anche le regole del vostro firewall. Se non lo aveste fatto, verificate di avere una regola che permette l’accesso alla porta 3306/tcp anche per il protocollo IPv6!


Clicca qui per tornare alla pagina Configurazioni.
Clicca qui per tornare alla home page del wiki di lavoro.


Joseph Curto 27/12/2023 12:28

tecno/configurazioni/mariadb-ipv6.txt · Ultima modifica: 24/03/2024 09:40 da 127.0.0.1